skip to Main Content

In polvere o in pasta?

La calce idrata in polvere si ottiene facendo reagire la calce viva con acqua in condizioni controllate, tramite apparati meccanici chiamati idratatori.

La calce idrata in polvere rappresenta l’espressione moderna e industriale della calce, nasce in concomitanza all’avvento dei leganti cementizi, come esigenza di commercializzare leganti secchi da vendersi in sacco in analogia con cemento.
La calce idrata in polvere è reperibile in sacchi ed è apprezzata quasi esclusivamente per la comodità di confezionamento.

Calce Idrata in pasta: non chiamatela Grassello!

Commercialmente la calce aerea è disponibile anche sotto forma di pasta, cioè di dispersione densa di calce (idrossido di calcio) in acqua.
La calce in pasta è ottenuta aggiungendo in fase di idratazione un eccesso d’acqua rispetto a quella necessaria a trasformare tutto la calce viva (CaO) in calce idrata (Ca(OH)2).
La calce aerea in pasta si può ottenere anche stemperando la calce idrata in polvere in acqua fino ad ottenere un prodotto omogeneo.
La calce idrata in pasta è chiamata comunemente ‘grassello di calce’.
In realtà, il grassello di calce è un prodotto con caratteristiche peculiari e proprietà che lo rendono unico e non accomunabile ad una pasta di calce idrata.

512_calcinaio
Back To Top