Attenti alle sigle
La norma UNI EN 459-1:2010 classifica le calci idrauliche in tre sotto categorie.
Calci Idrauliche Naturali (NHL): derivate esclusivamente da marne naturali o da calcari silicei, senzal’aggiunta di altro se non l’acqua per lo spegnimento;
Calci Idrauliche (HL): calci costituite prevalentemente da idrossido di Ca, silicati e alluminati di Ca, prodotti mediante miscelazione di “materiali appropriati”.
Calci Idrauliche Formulate (FL): nuova classe che permette di ottenere una calce idraulica mescolando calce aerera, calce idraulica naturale e una serie di aggiunte (di cui si deve dichiarare il nome e la percentuale)
Grazie a questa norma, si è definito cosa deve intendersi per calce idraulica naturale (NHL).
Secondo questa classificazione, il solo materiale che, a pieno titolo, può essere definito e impiegato come tale è quello siglato NHL.
Il numero che accompagna la sigla (NHL 2, NHL 3.5 e NHL 5) indica la resistenza meccanica della calce, riferita come minima resistenza alla compressione di un provino di malta dopo 28 giorni di stagionatura, espressa in MegaPascal (Mpa).
La classificazione delle resistenze vale anche per le altre due categorie di calci idrauliche, la HL e la FL, create ovviamente per lasciare spazio a tutti quei prodotti che sino ad ieri hanno occupato il campo della calce idraulica naturale propriamente detta.