Verbale Assemblea dei Soci 26 Aprile 2017

Oggi, 26 aprile 2017 alle ore 17.00, in Via Tiarini n. 22 a Bologna, si è riunita in seconda convocazione l’assemblea ordinaria dell’associazione “Forum Italiano Calce”

per discutere e deliberare sul seguente Ordine del giorno:

1. Approvazione del progetto di bilancio redatto dal Consiglio Direttivo, deliberazioni in merito alla destinazione del risultato;
  2. Analisi sulla situazione dell’associazione, situazione conferma soci e validazione nuovi soci, deliberazioni inerenti e conseguenti (RICHIESTA DI NUOVE EROGAZIONI A FONDO PERDUTO PER COPERTURA FABBISOGNO FINANZIARIO);
  3. Discussione su eventuali modifiche allo statuto e ai regolamenti (interno ed elettorale), in vista delle elezioni del nuovo CD per il triennio 2017-2019;

Prende la parola Andrea Rattazzi, in qualità di Presidente, che chiama a fungere da segretario il socio Costantino Polidoro, che accetta.
Sono presenti i soci Andrea Rattazzi e Costantino Polidoro che risultano regolarmente iscritti a libro soci.
Tutti i presenti si dichiarano debitamente informati sugli argomenti all’ordine del giorno.

Punto 1
Il Presidente dichiara l’assemblea validamente costituita e per la trattazione del primo punto all’ordine del giorno, espone ai presenti il Bilancio 2016 e gli eventi che hanno maggiormente caratterizzato l’esercizio.
Il Presidente propone la copertura della perdita di periodo e delle perdite pregresse mediante utilizzo del fondo di dotazione.
Il Bilancio viene approvato all’unanimità dei presenti così come la proposta del Presidente in merito alla copertura delle perdite presenti in bilancio.

Punto 2
Sul secondo punto all’ordine del giorno, il Presidente illustra più ampiamente ai presenti gli obiettivi che l’associazione si propone per l’anno in corso, soffermandosi anche sulla necessità di verificare, tra i soci presenti, chi abbia ancora interesse a partecipare alla vita e gestione dell’associazione. A questo punto il Presidente informa i soci presenti, che a seguito del mancato versamento della quota sociale entro i termini previsti da statuto, ad oggi non risultano in regola con il versamento della quota annuale per l’anno 2016, i seguenti nominativi:

• Roberto Bugini (ultima quota versata 2015);
  • Teresa Larosa (ultima quota versata 2015);
  • Giovanni Caccamo (ultima quota versata 2015);
  • Silvestro Ruffolo (ultima quota versata 2015);
  • Antonio Aldighieri (ultima quota versata 2015).

Il Presidente, in adempimento a quanto stabilito da statuto, ufficializza quindi l’esclusione dalla qualifica di socio i signori di cui sopra, non avendo questi adempiuto al principale obbligo posto da statuto, ringraziando gli stessi per l’opera sino ad ora svolta.

Alla luce di quanto sopra, e terminate le verifiche rispetto alla regolarità delle adesioni, rispetto all’obbligo di versamento nei termini della quota sociale annuale, viene confermata la qualifica di socio ai signori che hanno regolarmente versato la quota d'iscrizione nell'anno 2016 (allegato I). Il Presidente, inoltre, elenca i nomi dei nuovi soci iscritti e invita l'Assemblea a validare il loro ingresso nel Forum. L'Assemblea delibera così di accogliere nell'Associazione i nuovi iscritti (allegato II).

Il Presidente fa presente ai soci della necessità di reperire risorse finanziarie per sopperire alla copertura di alcune spese correnti, in particolare in riferimento alle spese di segreteria, alle spese per la consulenza contabile erogata da terzi, alle spese di gestione del conto corrente e a quelle relative al dominio web e al servizio di hosting web.
Dal momento che i fondi presenti attualmente nelle casse dell’Associazione non sarebbero sufficienti per assicurare la copertura delle spese ordinarie, il Presidente offre la propria disponibilità ad effettuare un finanziamento infruttifero d’interessi, per l’ammontare di € 2.000,00 (duemila/00) da versare entro il 31.05.2017.
L’assemblea, prende atto della volontà espressa dal socio Rattazzi e delibera di accettare la sua proposta di finanziamento infruttifero entro il limite e i termini di cui sopra, prevedendone la restituzione dietro richiesta dello stesso non appena le disponibilità finanziarie dell’Associazione lo rendano possibile.

Punto 3
In riferimento al terzo punto all’ordine del giorno, il Presidente informa i presenti che con l’approvazione del Bilancio 2016 è giunto a scadenza l’intero Consiglio Direttivo, diventa quindi necessario scegliere e nominare il nuovo Consiglio Direttivo che sia idoneo a gestire l’attività ordinaria e straordinaria dell’associazione.
L’Assemblea delibera di indire nuove elezioni per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo entro e non oltre il 31 maggio 2017.
Fissata questa scadenza, si passa ad esaminare il Regolamento generale e il Regolamento Elettorale. Entrambi vengono aggiornati in ottemperanza allo statuto vigente e approvati dall’Assemblea.

Null'altro essendovi da deliberare e nessuno chiedendo la parola, letto ed approvato il presente verbale, la riunione è tolta alle ore 18.00.

Andrea Rattazzi

Il Segretario