Fornaci Aperte
L’Associazione Forum Italiano Calce dedica a tutti gli estimatori del mondo della calce il progetto Fornaci Aperte.
L'idea è quella di consentire l’apertura e la visita al pubblico delle fornaci da calce dislocate in diverse regioni del territorio italiano.
Cos’è Fornaci Aperte?
FornaciAperte è una grande 'festa' italiana della calce che apre le porte ai siti di produzione di calce con l’intenzione di dare voce a suggestive sensazioni che da sempre accompagnano questi magici luoghi, eredi dell’antico sapere del costruire.
Fornaci Aperte è strutturato per offrire una panoramica esaustiva sulla produzione della calce e sul suo impiego in architettura e nel restauro.
Come si svolge?
Gli incontri si svolgono nell’arco di una giornata, in un’atmosfera conviviale, tra partecipanti, produttori e professionisti esperti del settore,
Si inizia con un momento teorico, dove sono illustrate tematiche riguardanti la storia della calce, le sue proprietà e i fattori che ne influenzano la qualità e l’utilizzo nei diversi ambiti di applicazione.
A seguire, la visita alla fornace, dove sarà offerta la possibilità di assistere alle diverse fasi di produzione della calce (cottura, spegnimento, invecchiamento), e di formulazione dei prodotti ad essa connessa (malte, intonaci, pitture, ecc.).
Per i prossimi appuntamenti consulta il calendario eventi.