skip to Main Content

Normativa

Fino al 2002, la produzione della calce sul nostro territorio è stata regolata da una normativa nazionale, emanata attraverso decreti legge.

Successivamente, con l’avvento delle regole comunitarie, anche per le calci è stata recepita una nuova normativa europea, che ha reso tra l’altro, obbligatoria la marcatura CE per la calce da costruzione.
Le calci prive di tale dichiarazione di conformità non possono essere commercializzate e quelle in circolazione devono essere ritirate dal mercato.

A partire dal 2001, la Commissione dell’Unione Europea ha pubblicato una serie di norme in materia di “Calci da costruzione”, elaborate dal CEN/TC 51.
Queste norme sono state recepite in ambito nazionale, attraverso l’UNI

UNI EN 459-1:2010 Calci da costruzione.
Definizioni, specifiche e criteri di conformità.

La norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 459-1 (edizione settembre 2010) e sostituisce la UNI EN 459-1:2002
Fornisce una definizione generale dei diversi tipi di calci da costruzione e della loro classificazione. Fornisce, inoltre, i requisiti relativi alle loro proprietà chimiche e fisiche che dipendono dal tipo di calce da costruzione e specifica i criteri di conformità.

UNI EN 459-2:2010 Calci da costruzione.
Metodi di prova

La norma descrive i metodi di prova per tutte le calci da costruzione trattate nella UNI EN 459-1:2010. La norma, descrive i metodi di prova di riferimento e, in alcuni casi, i metodi di prova alternativi .

UNI EN 459-3:2010 Calci da costruzione.
Valutazione della conformità

La norma specifica lo schema per la valutazione della conformità delle calci da costruzione rispetto alla corrispondente norma di prodotto UNI EN 459-1:2010, inclusa la dichiarazione di conformità da parte del produttore.
La norma fornisce le regole tecniche per il controllo produzione di fabbrica da parte del produttore, incluse le prove di autocontrollo sui campioni.

Le norme citate si applicano alle calci da costruzione utilizzate come legante per la preparazione della malta in muratura, rivestimenti interni ed esterni, così come la fabbricazione di altri prodotti per l’edilizia. In caso di applicazioni speciali (ad esempio, ingegneria civile) sono necessari requisiti aggiuntivi.

555_marcatura_ce
Back To Top